Click for more products.
No produts were found.

Il ritorno della carta da parati

Postato su1 Anno fa
Mi piace2

Chi lo avrebbe mai detto che la carta da parati sarebbe nuovamente tornata a rivestire le pareti?

Come altri complementi di arredo, la decorazione delle pareti ha subito continui cambiamenti dettati dalla moda del momento e dall’evolversi della tecnologia, grazie alla quale oggi si possono trovare sul mercato un’infinità di carte da parati adatte a soddisfare qualsiasi esigenza. Dopo il boom degli anni Settanta ed Ottanta durante i quali è stata protagonista assoluta delle tendenze decorative di quel momento, la carta da parati è caduta nell’oblio, per poi negli ultimi anni tornare alla ribalta.

Dove applicare la carta da parati nella vostra struttura?

Può essere applicata in tutte le stanze perché se usata nel modo giusto può cambiare radicalmente la personalità di uno spazio. Privilegiate però una sola parete di una stanza per attirare l’attenzione, ad esempio quella su cui poggiare la testiera del letto matrimoniale oppure quella su cui addossare il divano, evitando così di sovraccaricare troppo l’ambiente, mentre le altre tre pareti tinteggiatele con una pittura a tinta unita chiara o abbinata al motivo della carta da parati per accentuare maggiormente la parete.

Oggi la carta da parati è così trendy che viene applicata anche in bagno, contribuendo a creare uno spazio in grado di comunicare bellezza e benessere.                       

Ed ancora la carta da parati fa il suo ingresso anche in cucina, anche perché oggi, questo ambiente si è completamente integrato con il soggiorno, per favorire maggiormente la convivialità e la socialità.

Quale tipo di carta scegliere?

 

Abbiamo tipi di carta diversi a seconda dell’ambiente a cui vogliamo destinarla e dell’effetto che vogliamo raggiungere. Fondamentalmente distinguiamo quattro tipi di carte da parati: quello classico, adatto in tutte le stanze tranne che in bagno e cucina, quello in vinile e in TNT, adatto in bagno e cucina e infine quello in vinile espanso, adatto per le pareti che presentano delle marcate irregolarità.

 

Quale design scegliere?

I design di tendenza della carta da parati offrono una grande varietà di motivi da quelli floreali e botanici a quelli geometrici oppure a quelli astratti o figurativi.                                                                       

E come sempre accade più aumenta la possibilità di scelta maggiore è la difficoltà a scegliere quella giusta!

La nascita di nuovi supporti e la stampa digitale hanno permesso realizzazioni su misura ed un’ampia personalizzazione, mentre il tramonto del minimal ha portato a dare importanza ai colori e soprattutto alle pareti fino a rivestirle e dare loro un effetto tattile.

Oggi la carta da parati è una vera e propria arte murale, basata su decori in sintonia con l’ambiente circostante, fortemente connotati sia a livello visivo che cromatico e proporzionati alla parete da rivestire, a differenza della classica carta da parati a motivi, caratterizzata dalla ripetitività del motivo stesso, talvolta visivamente fastidioso.

Un consiglio…qualunque sia la carta da parati che voi scegliate parola d’ordine è…armonia!

Menu

Share

QR code

Opzioni

Click for more products.
No produts were found.

Crea un account per aggiungere mi piace

Registrati

Create a free account to use wishlists.

Registrati