L'importanza di affidarsi
Anche gli ambienti abitativi subiscono i dettami della moda attraverso cui le persone si indentificano. E così assistiamo continuamente al modificarsi delle tendenze che fino a qualche anno fa identificavano un’epoca ma che oggi cambiano così velocemente da rendere difficile il riconoscimento del momento storico in cui ci troviamo.
Sembra curioso, ed in effetti lo è, se pensiamo che ciascuno di noi desidera personalizzare la propria casa, renderla unica, ma di fatto si lascia influenzare, pedissequamente, dal gusto del momento.
Pensate che questa tendenza riguardi solo la casa nella quale abitate?
Assolutamente no! Purtroppo riverbera anche nel vostro B&B o casa vacanze che state gestendo o che intendete mettere sul mercato.
Pensate che seguire la moda del momento vi garantisce di non commettere errori essendo tutto già preconfezionato?
Forse…ma in questo modo correrete sicuramente il rischio di avere una struttura uguale a quella di tanti altri host, che dopo qualche anno risulterà superata e non più concorrenziale.
E allora sicuramente avrete mosso i primi passi cercando idee e suggerimenti navigando in internet, leggendo pagine e pagine nei siti di arredamento o salvando le immagini da Pinterest. E se la carta vi è ancora più congeniale vi sarete fermati in edicola per acquistare riviste di arredamento da sfogliare stando comodamente seduti sul divano di casa vostra alla ricerca dell’ispirazione. Ma, curiosamente, la quantità di immagini che avete visto e i consigli che avrete letto, anziché chiarirvi le idee hanno fatto sì che la confusione prendesse il sopravvento.
Non solo…ma per chi non è del mestiere dalle infinite immagini che il web vi propone difficilmente riuscirete a comprendere lo spazio per cui il rischio è quello d’innamorarsi ad esempio di una cucina con la penisola ma che non è compatibile con le dimensioni della vostra cucina. Altro rischio che potrete correre è quello di arredare una stanza senza considerare contemporaneamente tutti gli elementi che la compongono con il pericolo di raggiungere un risultato poco armonico.
Quando i miei clienti mi sottopongono le immagini prese dalla rete che più gli piacciono, pensando di riprodurle nella loro struttura, faccio sempre lo stesso test: immaginate di poter creare la donna più bella del mondo, prendendo gli occhi di Ornella Muti, il naso di Scarlett Johansson, la bocca di Angelina Jolie e di assemblarli… avreste la donna più bella del mondo? Assolutamente no! Con questo voglio dirvi che mettere insieme le idee di arredamento più belle per voi, prese dalla rete, non vi garantisce lo stesso risultato.
L’offerta di immagini e consigli è talmente vasta e variegata che spesso la capacità di selezionarli viene meno e la possibilità di andare in confusione aumenta inesorabilmente.
Inoltre, occorrerà tener presente, che la vostra struttura, nel tempo, sarà frequentata da persone che avranno età diverse, esigenze diverse, gusti diversi, abitudini diverse ma, ogni volta, la vostra struttura dovrà essere in grado di garantire la piacevolezza dell’esperienza vissuta a chiunque.
E allora? Oscar Wilde diceva…
Ciò che non abbiamo osato abbiamo certamente perduto.
Nulla di più vero! E allora osate e non perdete l’opportunità di affidarvi ad un esperto di Restyling in grado di far fronte alle vostre esigenze pratiche e funzionali e di superare anche l’inevitabile timore che quest’avventura comporta.


