Colori e tendenze della Primavera/Estate 2022
La casa negli ultimi anni è diventata il fulcro della nostra vita e dunque trovare una connessione tra oggetti e persone, ambiente e colore è ancora più importante e personalizzare creando una casa che ci somigli, utilizzando gli spunti che il mercato propone, è sempre più stimolante e divertente.
La voglia di calore e il senso di realizzare una casa confortevole dove abitare è senza dubbio il nuovo trend in fatto di HOME DECOR.
Ogni stagione vengono proposte tendenze e colori di moda che prendono spunto direttamente dai bisogni della società e dunque il ritorno alla natura, elementi vintage, decori floreali, pizzi e merletti mescolati ad uno stile di campagna tornano ad essere protagonisti e ricercatissimi, proprio perché c’è una voglia irrefrenabile di tornare alle cose semplici.
Così le aziende specializzate nel settore, dopo attente ricerche di mercato, propongo stampe che ricordano foreste tropicali, uccelli rari, farfalle e rami che si arrampicano alle pareti. I colori pastello in particolare il giallo ed il verde sono le star indiscusse della primavera-estate 2022.
La natura con tutte le sue sfumature di colore diventano importanti anche perché l’uomo ne ha bisogno per trovare un senso di benessere e dunque ricreare in casa degli spazi che sappiano parlarci di fiori e colori primaverili ha una grande potenzialità di ridurre lo stress.
Il rosa non può certo mancare e in questa stagione è chiarissimo e delicato. È semplice da abbinare e sa dare freschezza alle camere. Una tenda rosa, magari in una leggera garza di lino la si può mescolare sia a dei colori freddi come il grigio o anche altri colori pastello. Il rosa è il passepartout perfetto per chi non sa rinunciare al colore, ma ama dare un tocco di eleganza alla propria casa.
Oltre a quelli pastello l’attenzione si sposta sul blu elettrico colore frizzante e vivace da utilizzare però con grande attenzione. Perfetto per piccoli balconi arredati, pensate ad esempio ad un tappeto stampato di colore blu mescolato al bianco, ripreso con dei cuscini arredo tinta unita con diverse tonalità. Oppure una parete nel salone di colore blu dietro ad un mobile vintage nero opaco, saprà dare un tocco di freschezza e novità.
La new entry della stagione è senza dubbio il giallo senape che si è affacciato nelle collezioni invernali facendosi notare per il grande impatto che riesce a dare anche solo con piccoli accenni. Sicuramente non è un colore facile da utilizzare, ma che dà grandi soddisfazioni li dove riesce ad essere abbinato in maniera sapiente.
Pensate ad esempio ad una trapunta giallo senape mescolata ad un tortora e dei cuscini che completano l’arredo, oppure una poltroncina tappezzata…. Irresistibile!!