L'emozione del colore
Anche gli ambienti abitativi subiscono i dettami del gusto del momento e così assistiamo continuamente al modificarsi delle tendenze sul tipo di arredi e di finiture, sulla distribuzione degli spazi, sui colori. Sicuramente chi gestisce un B&B o una casa vacanze troverebbe antieconomico rinnovare l'arredo della propria struttura solo per adattarlo al trend del momento, ma attualizzarlo si rende periodicamente necessario affinché sia sempre concorrenziale rispetto alle altre strutture, magari di recente apertura, ed influenzare maggiormente la scelta dei vostri potenziali clienti.
E allora come conciliare entrambe le esigenze?
Ad esempio puntando sul colore delle pareti, quale filo conduttore, ma che differenzi una camera dall'altra. Suggerimento questo che solo qualche anno fa non sarebbe stato apprezzato, quando la moda spingeva verso il total white perché questo garantiva ambienti più luminosi o sulla scelta di colori neutri, perché secondo una convinzione comune "non avrebbero mai stancato"! Negli ultimi anni invece, questo trend è stato totalmente ribaltato ed il colore è diventato protagonista assoluto delle attuali tendenze decorative perché dona stile, carattere, personalità, ricercatezza, allegria, luce, calore, a seconda delle tonalità cromatiche che sceglierete. Il colore è emozione e se accostato con armonia verrà sempre percepito come qualcosa di bello e sicuramente non potrà mai stancare.
E allora lasciatevi alle spalle il minimalismo monocromatico e aprite gli occhi ma soprattutto il cuore verso il fascino dei colori che dovranno dialogare con i mobili, i complementi d'arredo, la biancheria, i pavimenti o le finiture. La vostra emozione sarà quella percepita anche dai vostri potenziali clienti. Inoltre, individuare un fil rouge da esplorare all'interno del B&B rappresenta anche un modo per coinvolgere e divertire gli ospiti in maniera alternativa e non convenzionale. Va da sé, però, che la scelta dei colori e dei loro abbinamenti non è una operazione banale ma affinché siano garantiti i risultati, è necessario mettere in piedi un vero e proprio progetto del colore, che richiederà non solo una conoscenza dei principi dello stesso e tenga sotto controllo l'insieme, ma soprattutto un'attenta ricerca delle nuance più attuali e adatte al vostro B&B o casa vacanze.


