In bagno: piccole idee per un grande risultato
Sono ormai lontani i tempi in cui il bagno era l'ambiente "nascosto" della casa e conseguentemente quello meno valorizzato. Questo perché negli ultimi decenni abbiamo assistito ad un'evoluzione degli spazi, risultato di un diverso modo di vivere la casa. Oltre al bisogno funzionale è diventato predominante il bisogno psicologico...ed ecco che il bagno da luogo nascosto diventa il nuovo "salotto" della casa, a cui viene attribuita proprio quell'importanza che una volta si dava al salotto.
Qualcuno potrebbe obiettare: ma questo riguarda la casa di proprietà non certo un B&B o una casa vacanza, dove chi sceglie di utilizzare queste strutture è di passaggio!
In realtà non è così perché anche il più fugace dei viaggiatori ha il piacere di sentirsi a casa, di vivere una esperienza che rievochi quel feeling domestico caldo ed accogliente. Del resto, le ultime strategie di marketing puntano proprio alla customer experience, ossia alla piacevolezza dell'esperienza vissuta dai clienti prima, cioè nel momento in cui decidono di prenotare quella camera o quella casa vacanze, durante, quando vi soggiornano e anche dopo, affinché quel potenziale cliente diventi un cliente fidelizzato...
Non dimenticate poi, che chi si avventura nei siti dedicati ai B&B o alle case vacanze per un breve soggiorno, nella maggior parte dei casi, va alla ricerca proprio delle foto del bagno da cui, inconsapevolmente, si aspetta, di percepire quello stato di benessere che oggi viene richiesto all'ambiente bagno.
E allora, cosa possiamo fare per renderlo originale, piacevole ed accogliente?
Il bagno è una stanza che ben si presta ad essere trasformato. Ma questo non significa, necessariamente, affrontare una ristrutturazione pesante con costi elevati. Sarà sufficiente prevedere interventi minimali, che non richiedono un grosso budget, in grado di dargli un nuovo ed accattivante look ed influenzare così la scelta verso la vostra struttura.
Se il vostro bagno ha del potenziale sarà sufficiente intervenire sugli accessori per passare da bagno banale ad un bagno effetto wou! Sovvertite la regola ereditata dalle strutture alberghiere, secondo la quale le spugne del bagno sono solo bianche, perché sinonimo di pulizia, e prendete in considerazione anche le emozioni che il colore può produrre, nei vostri potenziali clienti, alla vista di un bagno dove la cromia la fa da padrone! Così come non limitatevi a dotare il vostro bagno del solito set ospiti+telo doccia, come si fa negli alberghi, ma offrite loro l'accappatoio, delle pantofole di spugna usa e getta, ma soprattutto pubblicizzatelo come plus della struttura.
Lo stile del vostro bagno è moderno? Allora lasciatevi ispirare da accessori di design (dispenser del sapone, porta spazzolino da denti, ganci per la biancheria ecc...), dal colore del pavimento del vostro bagno per coordinare le spugne (asciugamani, teli, accappatoi, tappeti, ecc...). Aggiungete poi un profumatore dell'ambiente o dei fiori secchi, perché anche la memoria olfattiva ha la sua importanza e...voilà il gioco è fatto!


