Leggero come una piuma
-Meglio il piumino d’oca o quello sintetico?
Hanno caratteristiche differenti. Entrambi hanno la capacità di isolamento termico contengono aria e l’aria è il miglior isolante che conosciamo, ci mantiene dal freddo e mantiene costante la temperatura del corpo. La PIUMA ha una capacità di contenere aria molto più del poliestere, circa 80% contro il 30% del poliestere. La grande differenza è che la piuma, come la lana, è IDROSCOPICA cioè in grado di assorbire umidità e i liquidi che perdiamo durante la notte, e rilasciarli all’ambiente lasciando il nostro corpo asciutto.
-Ci sono luoghi dove viene maggiormente utilizzato il piumino d’oca?
Negli ultimi anni c’è stata una grande diffusione nei paesi caldi perché viene usata come protezione per l’aria condizionata, molto utilizzata nel sudest asiatico. Il piumino, a differenza di quello che si può pensare, si USA IN TUTTE LE STAGIONI, hanno infatti diverse grammature di peso, leggero per ambienti caldi e miti, pesante per ambienti rigidi e freddi.
-Quali sono i criteri per scegliere un piumino d’oca?
I criteri sono conoscere per valutare. Le etichette aiutano molto i consumatori soprattutto quelli meno esperti. L’etichetta deve contenere più informazioni possibili: le dimensioni, il peso e soprattutto la composizione quali-quantitativa a che norme corrisponde. Quando si trovano ad esempio delle percentuali come 90% piumino 10% piumetta, più è alta la quantità di piumino più il capo ha valore.
-Il fatto che sia soffice viene preso come parametro di qualità? Non a caso si dice “Leggero come una Piuma”: il fiocco di piumino è il materiale naturale PIU’ LEGGERO CHE ESISTE al mondo, un fiocco di piumino pesa circa 0,01 grammi il che vuol dire che servono 1000 fiocchi per fare un grammo, più leggero di così!
-Qual è il costo per un buon piumino? Il minimo che si può spendere per un buon piumino sono 300,00 euro, fino ad arrivare ad oltre i 1000,00 euro.
-Come si lava? “LA PIUMA VI TRATTA BENE, TRATTATELA BENE”! Il piumino non necessita di essere lavato ogni stagione, perché viene lavato il copripiumino. Più che il lavaggio per la piuma è molto importante l’asciugatura. Va asciugato molto bene è perciò fondamentale l’asciugatrice e poi ha bisogno di essere arieggiato!