Il bonus 2020 per le tende con schermatura solare
In questi “dettagli” molto spesso rientrano le tende che siano d’arredo oppure da sole e proprio a questo proposito vorrei informarvi sul BONUS TENDE che la Legge di Bilancio 2020 offre per questi prodotti.
Inizio subito con il dirvi che le TENDE DECORATIVE sono ESCLUSE, ma non disperate perché i meravigliosi Rulli Moderni, ultima frontiera dell’arredamento in fatto di tendaggi possono essere detratti. Quindi se avete dato un’impronta moderna alla vostra casa, amate le linee geometriche e non sapete rinunciare al lifestyle di ultima generazione, il gioco è fatto! Verrete rimborsati del 50%.
Questo perché i Rulli sono considerate tende a schermatura solare ovvero un sistema che protegge dalla luce del sole e dal calore e quindi consente una reazione variabile e controllata dell’energia e della luce alle sollecitazioni solari.
Questo è il concetto da tenere a mente se si vuole usufruire della detrazione a sconto IRPEF al 50% delle spese sostenute.
Fin qui vi ho parlato di case moderne, ma non considerate i rulli come un elemento da utilizzare solamente negli ambienti minimal, anzi molto spesso capita di incontrare clienti, in negozio, che stanche delle “solite” tende decidano di spezzare un ambiente non proprio moderno con i rulli, per dare un senso di novità e freschezza alla casa.
Vi consiglio quindi di pensare questo elemento d’arredo per diversi ambienti!
Oltre alle tende a rullo ci sono altri elementi che rientrano nella detrazione, ovvero:
- VENEZIANE sempre più utilizzate per le stanze studio;
- TENDE OSCURANTI se amate le doppie tende potete impiegare un tessuto oscurante che faccia da calata, ne esistono di bellissimi;
- TENDE PLISSETTATE anche queste particolarmente ricercate per ambienti studio;
Come potete vedere le possibilità per rendere la vostra casa più bella e risparmiare sono diverse, basta un po' di fantasia e un buon consiglio da un esperto.
Dico questo perché l’universo dei tendaggi è affascinante ma infinito e “costruire” una tenda che sia in armonia con l’ambiente circostante non è cosa da tutti. Serve buon busto, esperienza e studio proprio perché è un mondo estremamente complesso.
Incontrare quindi qualcuno che capisca i vostri gusti, i vostri dubbi e sappia consigliarvi è indispensabile.
Ma passiamo all’esterno perché anche TENDE DA SOLE E ZANZARIERE possono essere detratte, in quanto elementi a schermatura solare.
A tal proposito, se ci fosse qualcuno che non è al corrente, vi informo che per quanto riguarda le tende da sole, li dove avete già una struttura funzionante è possibile sostituire anche solo il telo nel caso in cui si fosse rovinato, piegato oppure strappato con il vento.
Le zanzariere di ultima generazione invece entrano in spazi piccolissimi, come ad esempio la Picoscenica di Bettio che con la sua guida antivento è racchiusa in un ingombro di soli 25mm.
Insomma ce n’è per tutti i gusti, ma non dimenticate che per usufruire della del Bonus Tende vanno rispettati dei requisiti:
- la schermatura solare deve essere applicata a protezione di una superficie vetrata
- deve essere applicata all’interno della finestra, al suo esterno oppure integrato in esso.
- deve essere mobile quindi deve avere la possibilità di essere aperta o chiusa.
Per ottenere queste agevolazioni ci sono dei parametri da rispettare come ad esempio il pagamento che va fatto per Bonifico bancario, parlante o postale on-line dove si evinca la corretta causale di legge, codice fiscale, numero e data della fattura ecc..
Bisogna poi trasmettere la scheda descrittiva dell’intervento per via telematica al sito web ENEA relativo all’anno in cui sono stati terminati i lavori e l’invio va effettuato entro i 90 giorni successivi alla fine dei lavori.
Insomma come al solito dobbiamo seguire tutta una serie di indicazioni non proprio veloci, ma sicuramente ne vale la pena.
Mi sento quindi di dirvi che se stavate pensando di rinnovare o completare il vostro arredo questo è il momento giusto per farlo!