Hai da poco cambiato casa e sogni un allestimento chic e di tendenza? Dai spazio alla versatilità dell’industrial chic, uno dei mood più in voga per questo 2018: la perfetta reinterpretazione del passato in chiave moderna, tra raffinatezza e praticità! Ecco qualche consiglio per arredare con stile.

Il giusto mix

La particolarità dello stile che nasce intorno agli anni ’50 nei primi loft di New York è senza dubbio la sua componente retrò, raccontata da complementi d’arredo e materiali che parlano di passato e che danno la sensazione di vissuto, in primis il legno grezzo, perfetto per armadi, comodini e librerie. A questo va poi ad aggiungersi una parte più metropolitana e moderna, che puoi ricreare optando su elementi d’ispirazione industriale come tavoli, mensole e sedie, rigorosamente in acciaio mat e metalli dai toni scuri.

La ricerca dell’equilibrio

Arredare una casa in stile vuol dire anche riuscire a trovare la combinazione di colori più evocativa. Per la tua abitazione all’insegna dell’industrial chic puoi scegliere fra differenti tonalità. Iniziando da quelle più scure, quali il nero e marrone, bilancia il tutto poi con il grigio, nelle sue più diverse varianti, fino al classico bianco. Puoi anche osare aggiungendo un divano giallo o blu elettrico, per regalare piccole note di vivacità, ma sempre con la massima moderazione. In fatto di abbinamenti e nuance non sottovalutare la scelta della biancheria per la casa: una trapunta o un semplice copridivano possono realmente trasformare un ambiente.

L’essenza dello stile

Praticità e linee minimal, sono questi poi gli aspetti che caratterizzano maggiormente lo stile made in Usa, dove non c’è spazio per fronzoli o eccessi. Se vuoi ricreare una vera atmosfera industriale devi scommettere prima di tutto sulla semplicità. Bastano pochi dettagli per regalare un tocco di ricercatezza in più. Qualche idea? Aggiungi dei piccoli vasi in metallo con delle piantine, qualche stampa alle pareti ed infine una dolce profumazione per ambienti con cui rallegrare lo spirito e personalizzare così il tuo “nuovo” mondo.

 

Vuoi rendere esclusiva la tua casa?
Entra subito nel nostro store!

 

X