Allestire una stanza non è solo abbinare colori o scegliere mobili dal design innovativo, ma significa soprattutto creare un’atmosfera confortevole, in particolare in inverno, la stagione in cui più di tutte ricerchiamo comfort e un tocco di colore in più. E tu hai già deciso come “vestire” i tuoi ambienti? Ecco qualche pratico consiglio per arredare casa durante i mesi freddi.

Lo stile in una tenda

I complementi d’arredo che più di ogni altro donano carattere agli spazi sono i tendaggi, elementi da sempre irrinunciabili, non solo in estate. Durante i mesi invernali l’ideale è puntare su tessuti spessi, come ad esempio i modelli lavorati in pizzo devorè, che si sposano perfettamente con degli allestimenti classici o ispirati al mood shabby chic. In alternativa, se hai una casa poco luminosa, puoi orientarti su dei materiali più leggeri che giocano su trasparenze, fantasie floreali, stampe e tonalità pastello, in grado di regalare vivacità alle camere da letto, salone e cucina. Magari per quest’ultima zona della casa puoi scommettere sulla praticità, con delle comode tende a pacchetto. Un consiglio per non sbagliare: affidati ad un centro tende specializzato!

Leggero come una piuma

Con l’arrivo della stagione fredda puoi dare spazio alla tua fantasia e riscaldare il tuo letto con morbidi piumini d’oca. Leggeri e soffici, questi sono in grado di creare il microclima ideale, che permette al corpo di mantenere costante la temperatura durante tutta la notte. Inoltre un piumino ha anche il vantaggio di assorbire l’umidità, liberandola all’esterno. Per quanto riguarda i colori, puoi accendere la tua camera con un bianco candido oppure giocare con toni molto vivaci o più delicati. L’importante è che si intonino con mobili, pavimenti e carta da parati

Profumo di casa

Oltre ai colori e ai tessuti, il segreto per ricreare la giusta atmosfera è tutta nel profumo. I diffusori per ambienti sono sempre più un vero e proprio oggetto di design, che aggiunge stile ed esclusività. Dopo una lunga giornata, rientrare a casa e sentirsi avvolto dalle caldi note di agrumi, ambra, vaniglia o orchidea, è una piacevole sensazione che riscalda l’anima. 

 

Vuoi cambiare look alla tua casa?

Entra nel mondo Pelini Arreda!