Uno dei primi aspetti che bisogna considerare quando si decide di cambiare o rinnovare lo stile di un’abitazione è pensare ai più piccoli. Oltre ad allestire gli spazi nella massima sicurezza bisogna anche ricreare un’atmosfera che sia allo stesso tempo rilassante e stimolante. Ecco qualche consiglio utile su come arredare una casa in modo semplice e funzionale.

Arredamento minimal

Il consiglio principale quando si hanno bambini è puntare prima di tutto alla semplicità. Gli stili moderni, in particolare quelli nordici, caratterizzati da linee semplici e lisce, sono senza dubbio i generi di arredamento che meglio si prestano ad abbellire i principali ambienti di un’abitazione dove vivono bambini, il tutto partendo dai complementi d’arredo che siano in grado di coniugare stile e praticità. L’ideale è prediligere letti imbottiti, orientarsi su dei divani in tessuto facili da pulire e ancora aggiungere dei morbidi tappeti moderni per rendere la loro stanza o il salone più confortevoli possibili.

L’atmosfera giusta!

La scelta dei colori dei mobili, delle tende e della carta da parati è forse la più importante nel mondo dell’interior design, in particolare quando si tratta degli ambienti dedicati ai più piccoli, come le camerette. Fondamentale è ricreare atmosfere in grado di trasmette tranquillità. Le nuance morbide e delicate che vanno dal rosa chiaro all’azzurro passando per il verde, fino al beige, sono le più indicate per la zona notte.

Un angolo speciale

I piccini hanno bisogno di mettere in moto la loro creatività, per questo gli ambienti che vivono maggiormente, in primis la camera da letto, deve essere allestita pensando proprio a stimolare la loro fantasia. L’ideale è prendere spunto dal Metodo Montessori, fondato sul concetto che il mondo intorno al bambino deve essere visto come uno stimolo, una fonte di apprendimento e non un pericolo. Spazio dunque a mobili in legno che ricordano la natura, mensole e librerie ricche di libri adatti a loro e armadi dove i piccoli possono avere facile accesso.

 

Vuoi altre idee utile per arredare al meglio i tuoi spazi?

Entra nel mondo Pelini!