Forse non lo sai, ma per circa 26 anni della vita tutti facciamo la stessa cosa: dormire! Questo vuoi dire che il riposo non ha prezzo, è fondamentale per la salute fisica e mentale. Per aiutare al meglio la qualità del sonno bisogna puntare a delle soluzioni innovative, che siano in grado di regalare il massimo comfort. Ma vediamo più da vicino come scegliere il materasso più adatto, a quali aspetti prestare attenzione?

Come dormi?

Prima di iniziare la ricerca tieni a mente questi due aspetti:

  1. Non esiste il materiale migliore. Inutile domandarsi se sia meglio un materasso in molle o memory, morbido o rigido, pensa piruttosto a come dormi.
  2. Un buon materasso è quello che sorregge il peso del corpo e lo distribuisce in modo corretto. Questo vuol dire che se trascorri molte ore in posizione supina avrai necessità di maggiore rigidità a differenza di chi riposa di lato.

Ad ognuno il suo!

I modelli principali sono di tre tipi, ognuno di essi si adatta ad esigenze differenti:

  • Materasso memory. È il materiale più flessibile che permetta al peso del corpo di distribuirsi uniformemente durante tutto il riposo. Ideale per chi ha sonni abbastanza tranquilli, quindi si muove poco e predilige dormire su un fianco. Questo è anche la soluzione che mantiene meglio il calore, perfetta per i più freddolosi o per abitazioni in alta quota.
  • Materasso a molle. Questa soluzione evita che la pressione del corpo si accumuli in alcuni punti. Le molle, permettendo un migliore passaggio di aria all’interno, sono un’ottima scelta per zone in cui in estate le temperature sono molte elevate.
  • Materasso il lattice. Molto utilizzato dalle persone allergiche a polveri e ad acari, ha anche la particolarità di essere allo stesso tempo rigido e flessibile, forse la soluzione più versatile adatta sia a chi dorme supino che di fianco.

È quello giusto?

Nel nostro showroom d’arredamento, oltre alla possibilità di richiedere delle soluzioni personalizzate e su misura, ti offriamo il servizio test materasso, ossia di provare il modello che hai acquistato per 7 giorni e, in caso non soddisfi le tue aspettative,  di cambiarlo con uno nuovo.

 

Vuoi saperne di più?
Vieni a trovarci in negozio!